Dal 1 Maggio 2008 possibilità di spedire direttamente via internet le schedine alloggiati alla Questura

News del 16-04-2008

La Questura di Ascoli Piceno ha dato avvio alla gestione informatizzata dei dati delle persone alloggiate presso le strutture ricettive dell’intera provincia di Ascoli Piceno.

I Gestori di strutture ricettive potranno, dunque, trasmettere tali dati utilizzando un collegamento ad Internet direttamente dalla propria struttura anziché consegnare personalmente, presso gli uffici di Polizia, le “schedine alloggiati.” Tale lodevole iniziativa consente la riduzione dei disagi di consegna diretta delle schedine e rende più veloce ed efficace la registrazione ed il controllo dei dati da parte del personale di Polizia di Stato.

Il titolare dell’esercizio ricettivo (o un legale rappresentante), può richiedere il modulo di domanda alle Associazioni di categoria o all’A.P.T. (Agenzia per il Turismo) oppure può scaricare il modulo in versione pdf.

La domanda, alla quale occorre allegare copia di un documento di riconoscimento e copia della licenza dell’esercizio ricettivo, deve essere presentata all’Associazione di categoria di appartenenza oppure all’A.P.T., le quali provvederanno a trasmetterla all’ Ufficio Licenze della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale . L’Associazione di categoria o l’A.P.T., infine, indicheranno al richiedente quando potrà essere ritirata, presso l’Ufficio Licenze, la comunicazione contenente una “userid e password” che gli permetterà di accedere al portale della Polizia di Stato dedicato.

La comunicazione sarà consegnata unicamente al titolare della licenza, al legale rappresentante o ad un delegato munito di delega e di copia del documento di riconoscimento.

A seguito di ciò la QUASAR emetterà a breve il prossimo aggiornamento di Hotel Runner (ver. 1.46) che consentirà l’ invio automatico del file contenente le schedine alloggiati a partire dai dati memorizzati al check-in, e quindi senza dover immettere nuovamente i dati anagrafici degli ospiti arrivati nel giorno su WEB.